aimac logo

Biosimilari: sette punti chiave

1. I farmaci biologici si sono dimostrati molto efficaci perché forniscono un’azione mirata nel trattamento della malattia con minori effetti negativi sulle cellule sane. Questo porta a minori effetti collaterali.

2. Un biosimilare è sviluppato come alternativa più economica rispetto al farmaco biologico originario.

3. È impossibile creare una copia totalmente “bioequivalente” del farmaco biologico originario. Per questo, l’efficacia e il profilo degli effetti collaterali potrebbero essere lievemente differenti

4. I farmaci biologici sono commercializzati da più tempo rispetto agli analoghi biosimilari. Per questa ragione, è disponibile un maggior numero di dati relativi agli effetti della terapia ed al profilo di sicurezza e tollerabilità.

5. Sia i farmaci biologici sia i biosimilari devono essere sottoposti a rigorosi studi clinici prima di poter essere utilizzati dai pazienti.

6. La sostituzione di un originatore con un biosimilare o viceversa (switch) andrebbe evitata, garantendo la continuità terapeutica per i pazienti già in trattamento.

7. La scelta terapeutica, dal punto di vista etico e legale, è di esclusiva responsabilità del medico, che dovrà poter valutare liberamente e caso per caso le migliori modalità di trattamento per il singolo paziente, avendo preventivamente informato il paziente nel consenso informato.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.