Madre dopo il cancro
La compromissione della fertilità è una delle maggiori cause di preoccupazione fra le donne che ricevono una diagnosi di tumore. Esistono, però, diverse tecniche di preservazione della fertilità, alle quali si può accedere prima dei trattamenti.
Questo libretto ha l’obiettivo di informare le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore sulle strategie per preservare la fertilità e la possibilità di diventare madri dopo la malattia.
Testo di: R. Tancredi, E. Iannelli (Aimac)
Contributi: P. D’Aloja, G. Scaravelli (Istituto Superiore di Sanità - Roma); M. Candiani, L. De Santis, G. Mangili, E. Papaleo, S. H. Vailati, P. Viganò (Ospedale San Raffaele – Milano); L. Del Mastro, F. Poggio (IRCCS AOU San Martino IST, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro – Genova); F. A. Peccatori (Istituto Europeo di Oncologia Milano); A. D'Acunti (Aimac); L. Del Pup (Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)); P. Pugliese (Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Roma); L. Latini, B. Pistilli (Ospedale Civile – Macerata); V. M. Margheriti, R. Miniero, F. M. Zurlo (Università Magna Graecia - Catanzaro).
Editing: C. Di Loreto (Aimac)
Questa pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del Progetto Ordinario di Ricerca Finalizzata “Cancer Survivorship: A New Paradigm of Care” finanziato dal Ministero della Salute.
Prima edizione: maggio 2013; seconda edizione: novembre 2016.
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.