aimac logo

I polmoni

I polmoni assolvono alla funzione respiratoria, ossia presiedono agli scambi dei gas (ossigeno e anidride carbonica) nel nostro organismo. Quando inspiriamo, l’aria introdotta dal naso o dalla bocca discende lungo la trachea. Questa termina biforcandosi nei bronchi, due grossi rami che si dirigono l’uno verso il polmone destro e l’altro verso il polmone sinistro. A loro volta i bronchi si dividono in ramificazioni che diventano sempre più sottili per terminare nei bronchioli. All’estremità dei bronchioli si trovano gli alveoli, una sorta di minuscole camere d’aria in cui avvengono gli scambi gassosi tra aria inspirata e sangue. In questo modo l’ossigeno, assorbito dall’aria, è immesso nel circolo ematico che lo trasporta a tutto l’organismo.

polmoni

L’anidride carbonica è il gas di rifiuto che deve essere eliminato dall’organismo: è ceduta dal sangue agli alveoli ed è espulsa dai polmoni quando espiriamo. Il polmone destro è composto da tre lobi polmonari, il sinistro da due.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 5017 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.