aimac logo

Cause del cancro del fegato

Le cause esatte del cancro del fegato sono tuttora sconosciute. I fattori di rischio per l'insorgenza di un tumore epatico primitivo (carcinoma epatocellulare) comprendono:

  • epatite virale B e C;
  • alcolismo;
  • cirrosi;
  • esposizione a tossine;
  • assunzione di steroidi anabolizzanti;
  • disordini metabolici (innalzamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, intolleranza glucidica) che configurano il quadro della sindrome metabolica e che possono causare un quadro istologico noto come steatoepatite non alcolica (NASH).

In molti casi la malattia rappresenta la diffusione (metastasi) attraverso il circolo ematico di un tumore localizzato a un altro organo.

I tumori maligni che più comunemente metastatizzano invadendo il fegato sono il cancro del colon, del retto, della mammella e dei reni. In tal caso, questi tumori sono la fonte primitiva del carcinoma epatico.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 17111 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2016

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.