aimac

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli

Informazioni e consigli per affrontare gli effetti delle terapie

Ultima edizione: dicembre 2014

 

 

PdfButton

I trattamenti antitumorali, quali la chemioterapia e la radioterapia, possono avere come effetto collaterale la caduta dei capelli. Quest’evento è vissuto in modo molto diverso…
La caduta dei capelli, ancorché parziale e temporanea, è uno degli effetti collaterali più temuti dei trattamenti antitumorali, e senz’altro quello dai risvolti psicologici più…
La comparsa di alopecia modifica l’immagine corporea e per questo può avere varie implicazioni sul piano psico-sociale. Anche se sono disponibili diverse tecniche di prevenzione…
Accorciare i capelli prima di sottoporsi al trattamento per ridurre la trazione sul cuoio capelluto e minimizzarne la caduta. Durante il trattamento usare shampoo non…
Un modo pratico per nascondere la caduta dei capelli consiste nel fare uso di una parrucca o di un toupet. Questi prodotti sono disponibili in…
La parrucca non è l’unico rimedio per nascondere la caduta dei capelli. I cappelli rappresentano un’alternativa molto diffusa e se ne trovano di tutte le…
La regione Marche rimborsa le spese per l’acquisto di protesi tricologiche a donne affette da Carcinoma mammario (DGR n. 1710 del 24-11-2008) fino ad un…
Editing: Claudia Di Loreto (AIMaC) Terza edizione: dicembre 2014.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!