aimac logo

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli

Informazioni e consigli per affrontare gli effetti delle terapie

Ultima edizione: maggio 2018

 

 

PdfButton

I trattamenti antitumorali, quali la chemioterapia e la radioterapia, possono avere come effetto collaterale la caduta dei capelli. Quest’evento è vissuto in modo molto diverso…
La caduta dei capelli, ancorché parziale e temporanea, è uno degli effetti collaterali più temuti dei trattamenti antitumorali, e senz’altro quello dai risvolti psicologici più…
La comparsa di alopecia modifica l’immagine corporea e per questo può avere varie implicazioni sul piano psico-sociale. Anche se sono disponibili diverse tecniche di prevenzione…
Accorciare i capelli prima di sottoporsi al trattamento per ridurre la trazione sul cuoio capelluto e minimizzarne la caduta. Durante il trattamento usare shampoo non…
Un modo pratico per nascondere la caduta dei capelli consiste nel fare uso di una parrucca o di un toupet. Questi prodotti sono disponibili in…
La parrucca non è l’unico rimedio per nascondere la caduta dei capelli. I cappelli rappresentano un’alternativa molto diffusa e se ne trovano di tutte le…
NB: per informazioni più aggiornate consulta la pagina Parrucche per pazienti oncologici: detraibilità, contributi e rimborsi regionali La regione Marche rimborsa le spese per l’acquisto di…
Editing: Claudia Di Loreto (AIMaC) Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto SION “Program of information to cancer patients” finanziato dalla Stavros Niarchos Foundation…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.