La sessualità nel malato oncologico
I trattamenti oncologici hanno spesso ripercussioni sulla sessualità, a causa degli effetti collaterali di farmaci o interventi, oppure della difficoltà ad approcciarsi all’intimità, dovuta all’ansia, alla depressione o al cambiamento dell’immagine corporea.
Questo libretto ha lo scopo di far conoscere, al paziente e al suo partner, le problematiche che possono comparire e come si possono affrontare, affinché sia possibile vivere la sessualità con serenità anche mentre si affronta un tumore.
Revisione critica del testo: F. Peccatori (Direttore Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia – Istituto Europeo di Oncologia, IEO – Milano); G. Pravettoni (Direttore Psiconcologia - Istituto Europeo di Oncologia, IEO – Milano); M. Mallozzi, A.Vetromile (Sexandthecancer® – Roma)
Editing: C. Di Loreto (Aimac)
Questa pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del Progetto ordinario di ricerca finalizzata “Cancer survivorship: A new paradigm of care” finanziato dal Ministero della Salute, Ricerca Finalizzata 2009.
Quarta edizione: gennaio 2022
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.