aimac logo

Il trattamento della fatigue

Per il trattamento della fatigue è stata studiata una vasta gamma di interventi farmacologici e non, anche se molti sono stati testati solo nell’ambito di studi non controllati o pilota.

Tra gli interventi miranti a migliorare la fatigue supportati da uno o più studi randomizzati ben disegnati rientrano l’esercizio fisico, gli interventi psico-educazionali, misure per ottimizzare la qualità del sonno, così come approcci integrativi e comportamentali, quali il rilassamento e il massaggio.

Secondo alcuni dati preliminari non conclusivi, hanno un ruolo nella terapia della fatigue alcuni farmaci tra cui paroxetina, metilfenidato, donepezil, bupropione a lento rilascio, modafinil, levocarnitina, anche se sono necessari ulteriori studi sistemici per definire il dosaggio ottimale dei farmaci, valutare gli effetti collaterali e determinare la loro efficacia in specifiche popolazioni. Recentemente sono stati pubblicati i risultati di uno studio sull’effetto dell’ossigeno-ozonoterapia nella fatigue correlata ai tumori[1], che ha dimostrato che circa il 70% dei pazienti aveva ottenuto un miglioramento significativo del sintomo fatigue.

 

[1]     Tirelli U., Cirrito C., Pavanello M., Berretta M.: Preliminary Results of Oxygen-ozone Therapy as Support and Palliative Therapy in Cancer Patients with Fatigue. International Journal of Immunology and Immunobiology, IJII-1-101,1.1,2018.

 

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 12332 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Novembre 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.