aimac logo

Neoplasia e perdita di peso: conclusioni

Il messaggio principale di questo libretto può essere riassunto nei seguenti punti:

  • La perdita di peso nel paziente oncologico é un fenomeno frequente, ma da evitare.
  • L'attenzione allo stato nutrizionale deve essere posta sin dal momento della diagnosi di tumore perché i migliori effetti si ottengono quanto più é precoce l'intervento nutrizionale.
  • Il mantenimento del peso o il rallentamento della perdita di peso sono oggi obiettivi raggiungibili.
  • Il mantenimento del peso o il rallentamento della perdita di peso preservano il funzionamento del sistema immunitario, rendendo l'organismo più resistente alle infezioni, riducendo quindi la mortalità per eventi non connessi alla malattia.
  • Il mantenimento del peso o il rallentamento della perdita di peso sono ottenibili con alcuni semplici accorgimenti dietetico-nutrizionali.
  • Il ricorso a farmaci, supplementi nutrizionali orali, integratori e alla nutrizione artificiale é sempre di competenza del medico curante, ma un efficace programma di intervento e monitoraggio nutrizionale é auspicabile perché è stato dimostrato che è almeno altrettanto efficace quanto l'intervento basato su farmaci e supplementi nutrizionali.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Ultima modifica il Martedì, 17 Giugno 2014

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.