InFormazione Caregiver OnocologicoA partire da febbraio 2021 è possibile per i soci di Aimac iscriversi al corso gratuito “InFormazione del caregiver oncologico”, percorso realizzato da Aimac insieme a FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e a ISHEO.

Prendersi cura di una persona malata non è semplice, richiede la capacità di adattarsi continuamente alle sue esigenze in funzione dell’evoluzione della malattia, adempiendo a compiti specifici e gravosi, senza aver mai ricevuto un’adeguata formazione.

Ben conoscendo queste difficoltà, abbiamo lavorato per dare vita a “InFormazione del caregiver oncologico”, un corso di formazione a distanza (FAD), composto da 18 moduli in formato video, che affronta i temi di maggior interesse per i caregiver informali, ovvero a coloro che si prendono cura del malato, come familiari e amici.

Gli argomenti trattati spaziano dalla definizione del ruolo del caregiver, sia dal punto di vista operativo che formale, al supporto psicologico, alla gestione del dolore e le nuove terapie disponibili, alla nutrizione e le cure palliative. Il corso è quindi rivolto alle persone che nelle famiglie si trovano improvvisamente a misurarsi con queste problematiche e necessità.

L’iniziativa, realizzata grazie alla Piattaforma online di formazione a distanza di FAVO, ed erogata in modalità asincrona, permetterà a tutte le persone affiliate ad associazioni federate a FAVO di accedere gratuitamente e in ogni momento.

 

Scarica il programma del corso (PDF)

Per i soci di Aimac il corso è gratuito. Per iscriverti, clicca qui

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.