Servizio nutrizione AimacPresso l'helpline di Aimac è attivo un servizio di supporto nutrizionale dedicato ai malati oncologici e ai loro familiari e caregiver!

 

Come recita la “Carta dei diritti del paziente oncologico all’appropriato e tempestivo supporto nutrizionale”, ogni malato oncologico ha diritto a ricevere da parte di personale sanitario con documentate e riconosciute competenze:

 

- informazioni esaustive, corrette e basate sulle evidenze cliniche riguardo al proprio stato di nutrizione, alle possibili conseguenze a esso associate e alle diverse opzioni terapeutiche nutrizionali;

- un counseling nutrizionale che fornisca indicazioni su come adeguare la propria alimentazione ai principi utili nella prevenzione primaria e secondaria dei tumori, in relazione anche alle eventuali comorbidità, terapie mediche, chirurgiche o radioterapiche previste.

Proprio in questa prospettiva, oltre alla pubblicazione e costante revisione del libretto “La Nutrizione del malato oncologico”, Aimac offre un servizio di supporto nutrizionale a chi si rivolge all’associazione.

 

Chi?

Per l’erogazione di questo servizio, Aimac si avvale della collaborazione della dr.ssa Preziosa della UOC di Medicina Interna e Nutrizione Clinica, Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione dell'Università La Sapienza di Roma

Come funziona?

Chiunque fosse interessato a porre domande su aspetti riguardanti la nutrizione in oncologia, può mettersi in contatto con la nostra helpline ai numeri 06 42989570, 3755904047 e 3408472343 o scrivendo un'email. I nostri operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni utili per usufruire del servizio.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.