aimac logo

Servizio di supporto nutrizionale di Aimac

Servizio nutrizione AimacPresso l'helpline di Aimac è attivo un servizio di supporto nutrizionale dedicato ai malati oncologici e ai loro familiari e caregiver!

 

Come recita la “Carta dei diritti del paziente oncologico all’appropriato e tempestivo supporto nutrizionale”, ogni malato oncologico ha diritto a ricevere da parte di personale sanitario con documentate e riconosciute competenze:

 

- informazioni esaustive, corrette e basate sulle evidenze cliniche riguardo al proprio stato di nutrizione, alle possibili conseguenze a esso associate e alle diverse opzioni terapeutiche nutrizionali;

- un counseling nutrizionale che fornisca indicazioni su come adeguare la propria alimentazione ai principi utili nella prevenzione primaria e secondaria dei tumori, in relazione anche alle eventuali comorbidità, terapie mediche, chirurgiche o radioterapiche previste.

Proprio in questa prospettiva, oltre alla pubblicazione e costante revisione del libretto “La Nutrizione del malato oncologico”, Aimac offre un servizio di supporto nutrizionale a chi si rivolge all’associazione.

 

Chi?

Per l’erogazione di questo servizio, Aimac si avvale della collaborazione della dr.ssa Preziosa della UOC di Medicina Interna e Nutrizione Clinica, Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione dell'Università La Sapienza di Roma

Come funziona?

Chiunque fosse interessato a porre domande su aspetti riguardanti la nutrizione in oncologia, può mettersi in contatto con la nostra helpline ai numeri 064825107, 3755904047 e 3408472343 o all’indirizzo e-mail info@aimac.it. I nostri operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni utili per usufruire del servizio.

Letto 1153 volte Ultima modifica il Venerdì, 04 Febbraio 2022
Vota questo articolo
(8 Voti)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.