De Lorenzo al convegno organizzato da Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori” e la Fondazione Gianni Benzi

Il percorso di ricerca e sviluppo di un farmaco si conclude con l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, regolata da differenti procedure di registrazione nazionali e comunitarie. La normativa nazionale disciplina, tra l’altro, le modalità con cui il farmaco verrà reso disponibile al paziente, sulla base di valutazioni non solo del sistema centrale, ma anche delle singole autorità regionali.

L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori” e la Fondazione Gianni Benzi, si propongono di approfondire la trattazione della legislazione comunitaria; discutere sulla reale possibilità di accesso ai farmaci innovativi, con particolare riferimento a quelli oncologici, pediatrici ed orfani; approfondire la procedura di individuazione dei prezzi ed il sistema di rimborso.

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire le basi per una valutazione analitica dell’iter di immissione in commercio dei diversi farmaci nei singoli Paesi e nelle singole realtà locali, anche al fine di individuare possibili modalità di superamento delle difformità regionali, specie in riferimento ai Livelli Essenziali di Assistenza, che possono certamente essere ritenuti elemento fondante della garanzia di tutela del Diritto alla Salute.

Il prof. De Lorenzo è intervenuto durante la seconda sessione intitolata: farmaci autorizzati e farmaci rimborsati

 

Scarica il programma

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.