Milano, primo macchinario nel nostro Paese

All'Humanitas di Milano debutta la radioterapia a quattro dimensioni. Si tratta di un'apparecchiatura che permette di inseguire il tumore e colpirlo mentre si muove, risparmiando i tessuti sani. "Dentro al nostro corpo gli organi non sono sempre fermi nella stessa posizione - spiega Marta Scorsetti, la responsabile della radioterapia - infatti, sono soggetti a lievi movimenti dovuti, ad esempio, alla respirazione. Ma con la nuova attrezzatura, che registra i movimenti interni del paziete, si elabora un tracciato preciso che permette di colpire il tumore nel momento giusto". Il macchinario per la radioterapia a quattro dimensioni, istallato all'Humanitas, è l'unico in Italia ed è utile per i tumori l fegato, del pancreas e quelli di polmone, testa e collo.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.