capable logoCome parte del progetto Horizon 2020 CAPABLE (capable-project.eu) di cui Aimac è partner ufficiale, i ricercatori dell'Università di Poznan, Polonia (Prof. Szymon Wilk e Dr. Aneta Lisowska), l'Università di Pavia, Italia (Prof. Silvana Quaglini, Dr. Lucia Sacchi e Nicole Veggiotti) e l'Università di Haifa, Israele (Prof. Mor Peleg), sta sviluppando un sistema di coaching virtuale che mira ad aiutare i malati di cancro a costruire abitudini di salute desiderabili al fine di migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere. Il sistema di coaching virtuale suggerirà ai pazienti semplici attività di breve durata che possono avere un impatto positivo sul loro benessere psicofisico, come respirazione profonda, passeggiata nella natura, 5 minuti di Tai Chi e diario della gratitudine. In letteratura è dimostrato che tutte queste attività possono avere un impatto positivo sul sonno e sullo stress. Su base giornaliera, il sistema di coaching virtuale invierà promemoria al paziente per eseguire queste attività.

Il sistema di coaching virtuale adotta il modello comportamentale di formazione delle abitudini di B. J. Fogg "Tiny Habits". Secondo questo modello, tre fattori influiscono sul fatto che una persona formerà un'abitudine, il che nel nostro caso significa che eseguirà l'attività target su base regolare. Questi tre fattori sono: motivazione, capacità di svolgere l'attività e opportuna tempistica dello stimolo a svolgere l’attività. Conduciamo questo sondaggio anonimo per comprendere le percezioni delle persone su come il loro stato fisico ed emotivo potrebbe influire su questi tre fattori. Questo ci consentirà di addestrare il sistema di coaching virtuale a inviare promemoria per lo svolgimento delle attività solo negli orari in cui è più probabile che vengano eseguite.

Il sondaggio richiederà circa 10 minuti per essere completato. Non include informazioni identificative. I risultati saranno mantenuti dai ricercatori in un cloud Google sicuro. Solo i ricercatori avranno accesso ai dati grezzi raccolti.
Non vi è alcun obbligo di rispondere al questionario e non verranno dati premi in denaro o regali. La risposta al questionario anonimo costituisce il tuo consenso alla partecipazione volontaria al sondaggio. Chiediamo il tuo aiuto in quanto le tue risposte potrebbero aiutarci a creare un ambiente simulato per la valutazione dell'efficacia del coach virtuale. Devi avere più di 18 anni per partecipare al sondaggio. Se desideri partecipare al sondaggio clicca qui.

 

Se desideri saperne di più sullo studio, puoi inviare un'e-mail ai ricercatori all'indirizzo aneta.lisowska@put.poznan.pl
Grazie!

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.