Test molecolariE’ online la nuova brochure di Aimac “I test molecolari in oncologia”, realizzata nell’ambito dell’Accordo Quadro Alleanza Contro il Cancro - Aimac per attività di collaborazione scientifica.

Elaborazione del testo a cura di:

• R. Carbone e L. Mazzarella (IEO)

• G. Ciliberto, G. Cognetti, P. Giacomini (IFO)

• F. De Lorenzo, L. Del Campo, E. Iannelli (Aimac)

Responsabile Editoriale: C. Di Loreto (Aimac)

Negli ultimi anni, la ricerca ha compiuto progressi importanti nel campo della cura dei tumori, arrivando a un punto di svolta tanto nella diagnosi, quanto nella terapia. Fino a pochi anni fa, tutti i tumori originanti nello stesso organo e costituiti dallo stesso tipo cellulare erano considerati un’unica malattia. La diagnosi e la terapia erano decise, sostanzialmente, in base a tre parametri fondamentali: tipo cellulare, dimensioni del tumore e presenza/assenza di metastasi nei linfonodi regionali o a distanza. 

I progressi della ricerca hanno contribuito a migliorare notevolmente la conoscenza delle caratteristiche biologiche dei tumori, per cui oggi sappiamo con certezza che tumori costituiti da cellule morfologicamente e istologicamente uguali possono in realtà essere diversi dal punto di vista molecolare e funzionale e di questo si deve tenere conto anche nella scelta di terapie sempre più mirate.

La conoscenza delle caratteristiche biologiche dei tumori consente di riconoscere le alterazioni dei meccanismi molecolari che sono alla base del comportamento anomalo della cellula tumorale. Ciò ha reso possibile l’individuazione di nuovi bersagli molecolari che hanno favorito lo sviluppo di nuove terapie definite per questo ‘a bersaglio molecolare’. 


Per saperne di più scarica la brochure

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.