Si terrà a Rionero in Vulture il 7 aprile 2017 il convegno su “Multidisciplinarietà : il vero volto dell’ Oncologia tra  PDTA  e  Governo Clinico", organizzato dall'IRCCS CROB di Rionero in Vulture con il patrocinio di Aimac.

La migliore possibilità di cura, il prolungamento della sopravvivenza e una “cronicizzazione” della malattia che tenga conto della qualità della vita del paziente, sono gli obiettivi della moderna Oncologia.
La sfida di fronte a noi è il saper coniugare efficacia, efficienza e umanizzazione delle cure tenendo sempre in considerazione appropriatezza, sostenibilità e equità.

I PDTA, percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, sono ormai uno dei punti cardine della sanità , essi mirano ad affrontare la sfida posta dalla crescente prevalenza delle malattie croniche attraverso una presa in carico globale e costante del paziente.

In Oncologia, come in altri ambiti, i PDTA si configurano come strumenti centrali del Governo clinico, nel monitoraggio e nel miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’assistenza.

Ma anche un ottimo PDTA rischia di essere vanificato se non è supportato dalla multidisciplinarietà che non sia solo una modalità di approccio ma una reale strategia operativa per mettere al centro il paziente con la sua patologia e con tutte le sue necessità.

I Gruppi Oncologici Multidisciplinari valutano e seguono il paziente in tutto il suo percorso, a partire dal momento del sospetto diagnostico, passando per tutti gli snodi decisionali, in modo da definire e garantire il programma terapeutico integrato più appropriato fino al termine dello stesso

Scarica il programma del convegno

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.