aimac

Multidisciplinarietà : il vero volto dell’ Oncologia tra PDTA e Governo Clinico


Si terrà a Rionero in Vulture il 7 aprile 2017 il convegno su “Multidisciplinarietà : il vero volto dell’ Oncologia tra  PDTA  e  Governo Clinico", organizzato dall'IRCCS CROB di Rionero in Vulture con il patrocinio di AIMaC.

La migliore possibilità di cura, il prolungamento della sopravvivenza e una “cronicizzazione” della malattia che tenga conto della qualità della vita del paziente, sono gli obiettivi della moderna Oncologia.
La sfida di fronte a noi è il saper coniugare efficacia, efficienza e umanizzazione delle cure tenendo sempre in considerazione appropriatezza, sostenibilità e equità.

I PDTA, percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, sono ormai uno dei punti cardine della sanità , essi mirano ad affrontare la sfida posta dalla crescente prevalenza delle malattie croniche attraverso una presa in carico globale e costante del paziente.

In Oncologia, come in altri ambiti, i PDTA si configurano come strumenti centrali del Governo clinico, nel monitoraggio e nel miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’assistenza.

Ma anche un ottimo PDTA rischia di essere vanificato se non è supportato dalla multidisciplinarietà che non sia solo una modalità di approccio ma una reale strategia operativa per mettere al centro il paziente con la sua patologia e con tutte le sue necessità.

I Gruppi Oncologici Multidisciplinari valutano e seguono il paziente in tutto il suo percorso, a partire dal momento del sospetto diagnostico, passando per tutti gli snodi decisionali, in modo da definire e garantire il programma terapeutico integrato più appropriato fino al termine dello stesso

Scarica il programma del convegno

Letto 92 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×