Il 31 maggio dalle 14.30 si terrà il webinar organizzato dalla Fondazione Policlinico Gemelli, intitolato "La ricerca alla portata del paziente: a passi veloci nel mondo dell'oncologia". Oltre ad aver patrocinato l'evento, Aimac interverrà - con il suo vice Presidente Elisabetta Iannelli - per parlare del consenso informato negli studi clinici.

Molti gli spunti di interesse per i malati si cancro che, per partecipare, possono registrarsi cliccando qui.

Di seguito il razionale scientifico dell'evento e il programma:

"La ricerca scientifica rappresenta il motore dell’evoluzione delle cure e negli ultimi 10 anni si sta osservando a un veloce avanzamento delle nuove terapie. Oltre alla chemioterapia, oggi in ambito oncologico i pazienti possono essere sottoposti a cure più mirate, ovvero i trattamenti “target” biologici e in alcune patologie anche l’immunoterapia.
Questo progresso avviene grazie ad un percorso ben chiaro e definiti della ricerca, che comincia da quella preclinica su cellule e cavia a quella sull’uomo; ma questo “viaggio” del farmaco avviene con un processo che vede ricercatori e clinici impegnati nella ricerca oggi in stretta collaborazione tra loro.
Il paziente è il protagonista di questo percorso, pertanto è importante la conoscenza e l’informazione sulle modalità di come il farmaco arriva ai nostri ospedali e come lo stesso paziente può essere l’attore principale della ricerca.
E così non a caso nasce l’incontro “La ricerca alla portata del paziente” che ha l’obiettivo di fornire, da parte di chi ogni giorno aiuta la ricerca attraverso l’impegno stretto con i pazienti, un approfondimento sull’importanza degli studi clinici, sul loro significato e modalità di esecuzione, il tutto con il fondamentale contributo dei pazienti."

 

Scarica il programma in pdf

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.