aimac logo

Coronavirus: le raccomandazioni della dr.ssa Zagonel (presidente comitato scientifico Aimac) ai malati oncologici

Zagonel

In questo momento di epidemia da Coronavirus, che ha colpito l’Italia, vogliamo esprimere ancora di più la nostra vicinanza a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

I pochi dati scientifici al momento disponibili, ci inducono a pensare che i malati oncologici in trattamento siano persone da proteggere particolarmente dalla possibile infezione virale, poiché questa, in persone già compromesse, potrebbe avere esiti più gravi.

E’ per questo che raccomandiamo a tutti di mettere in atto scrupolosamente, TUTTE le misure precauzionali che sono già state ampiamente diffuse, in particolare il lavaggio frequente delle mani, e le distanze tra le persone, anche con i familiari, con utilizzo di mascherina chirurgica per accedere all’Ospedale o ad altri ambienti frequentati da persone .

Le Società Scientifiche italiane (AIOM e SIE in particolare), hanno già diffuso linee guida tra gli oncologi ed ematologi, al fine di garantire percorsi di sicurezza per tutti i malati che necessitano di proseguire/iniziare trattamenti oncologici: per qualunque dubbio o problema rivolgetevi al vostro oncologo/ematologo che saprà darvi le giuste indicazioni in riferimento alle terapie ed a eventuali ulteriori misure di precauzione da adottare.

Raccomandiamo inoltre il controllo frequente della temperatura , che se insorge e supera il 37,5 gradi C°, e/o insorgenza di mancanza di respiro, devono essere segnalati al medico di famiglia, o chiamando il 118, comunicando di essere un malato oncologico/oncoematologico in trattamento.

Abbiate fiducia e speriamo tutti insieme di poter superare presto questo momento critico, per uscirne ancor più rafforzati.

 

Siamo con Voi e vicini a Voi, anche per rispondere ad eventuali questi che potete inviare a info@aimac.it

 

30 marzo 2020                                                                                  Dott.ssa Vittorina Zagonel, presidente comitato scientifico di Aimac

 

 

Letto 465 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2020
Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.