Zagonel

In questo momento di epidemia da Coronavirus, che ha colpito l’Italia, vogliamo esprimere ancora di più la nostra vicinanza a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

I pochi dati scientifici al momento disponibili, ci inducono a pensare che i malati oncologici in trattamento siano persone da proteggere particolarmente dalla possibile infezione virale, poiché questa, in persone già compromesse, potrebbe avere esiti più gravi.

E’ per questo che raccomandiamo a tutti di mettere in atto scrupolosamente, TUTTE le misure precauzionali che sono già state ampiamente diffuse, in particolare il lavaggio frequente delle mani, e le distanze tra le persone, anche con i familiari, con utilizzo di mascherina chirurgica per accedere all’Ospedale o ad altri ambienti frequentati da persone .

Le Società Scientifiche italiane (AIOM e SIE in particolare), hanno già diffuso linee guida tra gli oncologi ed ematologi, al fine di garantire percorsi di sicurezza per tutti i malati che necessitano di proseguire/iniziare trattamenti oncologici: per qualunque dubbio o problema rivolgetevi al vostro oncologo/ematologo che saprà darvi le giuste indicazioni in riferimento alle terapie ed a eventuali ulteriori misure di precauzione da adottare.

Raccomandiamo inoltre il controllo frequente della temperatura , che se insorge e supera il 37,5 gradi C°, e/o insorgenza di mancanza di respiro, devono essere segnalati al medico di famiglia, o chiamando il 118, comunicando di essere un malato oncologico/oncoematologico in trattamento.

Abbiate fiducia e speriamo tutti insieme di poter superare presto questo momento critico, per uscirne ancor più rafforzati.

 

Siamo con Voi e vicini a Voi, anche per rispondere ad eventuali questi che potete inviare a info@aimac.it

 

30 marzo 2020                                                                                  Dott.ssa Vittorina Zagonel, presidente comitato scientifico di Aimac

 

 

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.