Arriva la Disability Card anche per i malati di cancro. La richiesta online sul sito INPSDal 22 febbraio 2022, anche i malati che abbiano ottenuto il riconoscimento della disabilità oncologica tra cui invalidi civili maggiorenni (invalidità maggiore del 67%), gli invalidi civili minorenni ed i cittadini con indennità di accompagnamento, potranno avere la Disability Card rilasciata da INPS su richiesta dell’interessato.

La Card consente di accedere a beni e servizi con l’obiettivo di includere maggiormente le persone con invalidità e disabilità nelle attività sociali e culturali che verranno messe a disposizione. In questo momento in Italia è possibile utilizzarla nei musei statali, ma sono in corso nuove convenzioni.

L’utilizzo della Disability Card renderà più semplice attestare la propria condizione, basterà semplicemente mostrarla quando richiesto.
I malati di cancro ed in generale le persone con disabilità potranno richiedere la Card sul sito INPS attraverso la sezione dedicata, il cui accesso è possibile tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La Card verrà, quindi, recapitata a casa di chi ne avrà fatto richiesta a partire dal prossimo mese di aprile.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.