Adnkronos, 4 novembre 2009

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute) - Si chiama 'Oncoguida' ed è una sorta di 'pagine gialle' dedicate ai malati di tumore, con 20 mila indirizzi di strutture e associazioni a cui rivolgersi in caso di necessità. L'iniziativa, realizzata dall'Associaziona italiana malati di cancro (Aimac) con l'Istituto superiore di sanità (Iss) e il ministero del Lavoro, salute e politiche sociali, è stata presentata oggi a Roma in occasione del convegno nazionale 'Parlare con i malati di cancro', in corso all'Iss.
"Sono le 'pagine gialle' dell’oncologia - spiega Enrico Garaci, presidente dell’Istituto - con tantissimi indirizzi in tutta Italia divisi per regione e tipologia di struttura: ospedali, associazioni di volontariato, organizzazioni no profit, per sapere a chi rivolgersi per diagnosi, trattamenti terapeutici, sostegno psicologico, riabilitazione e assistenza. Uno strumento prezioso per far valere i propri diritti e scegliere dove farsi curare". "Ai servizi messi a disposizione da 10 anni dall'Aimac - afferma il presidente dell'associazione, Francesco De Lorenzo - si aggiunge da oggi l’Oncoguida, uno strumento 'in divenire' che potrà essere integrato e aggiornato periodicamente, con l’obiettivo di costituire una fonte unica ed esaustiva di informazioni a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori". La guida, consultabile sul sito www.oncoguida.it, sarà disponibile anche in versione cartacea.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.