aimac logo

Il tumore del collo dell'utero

Il tumore del collo dell'utero

Elaborazione del testo: Claudia Di Loreto (AIMaC)

Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto "Foreign Women Cancer Care".

 

PdfButton

Secondo indagini recenti, la scarsa informazione e le barriere socio-culturali ostacolano l’accesso delle donne immigrate residenti in Italia alle prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale,…
Che cos'è un tumore? Il corpo umano è costituito da tanti tipi diversi di cellule, che nascono, si riproducono e muoiono secondo un meccanismo ben…
Che cos’è l’HPV? L’HPV è un virus molto comune che può infettare le cellule che rivestono alcuni organi dell’apparato genitale femminile e maschile, come anche…
Quali sono i sintomi del tumore del collo dell’utero? Tenendo presente che se la malattia è all’inizio, di solito non dà alcun sintomo, i sintomi…
Come si tratta il tumore del collo dell’utero? La scelta del trattamento dipende da vari fattori, tra i quali l’età e le condizioni generali di…
Che cosa devo fare dopo le terapie? Concluse le terapie, dovrai sottoporti a controlli periodici che comprenderanno visite mediche e alcuni esami strumentali (radiografie o…
Elaborazione del testo: Claudia Di Loreto (AIMaC) Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto "Foreign Women Cancer Care". Una rete territoriale per facilitare l’accesso…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!