Il 15 giugno 2005 Aimac ha organizzato, in collaborazione con la ECL, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, l’Incontro Dibattito “Tutelare i malati di cancro in Europa” per presentare alle autorità e alla stampa Le Linee Guida per i diritti dei malati di cancro in Europa.

Il 15 giugno 2005 a Roma, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, Aimac e LILT hanno illustrato le Linee Guida ECL e hanno discusso le modalità di attuazione in Italia ed in Europa. Le Linee Guida europee per i diritti dei malati di cancro, approvate ad Atene il 16 ottobre 2004 nel corso dell'Assemblea Generale dell'ECL (European Cancer Leagues), dovrebbero essere adottate ed attuate dagli Stati dell'UE nel rispetto dei diritti umani. L'ECL è un'Associazione no profit fondata nel 1980 che conta attualmente 39 organizzazioni di 27 Paesi. L'Italia è rappresentata dall'Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici (Aimac) e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) intende promuovere le Linee Guida sul territorio attraverso le oltre 400 Associazioni che ad essa afferiscono, in collaborazione con la LILT.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.