La domanda per l’ottenimento di qualunque beneficio assistenziale deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica, seguendo una procedura che prevede due fasi:
- certificato medico digitale rilasciato da un medico certificatore (pediatra di base o medico di medicina generale o medico oncologo o ematologo) accreditato il quale compila online sul sito INPS la certificazione medica richiesta attestando che si tratta di malattia oncologica (L. 80/2006) ed eventualmente richiedendo la visita presso il domicilio/ospedale/altro luogo di momentanea residenza. Il medico rilascia la stampa originale firmata da esibire all’atto della visita, unitamente alla ricevuta di trasmissione con il numero di codice del certificato;
- domanda per l’accertamento dello stato di invalidità e di handicap da compilare online sul sito INPS entro e non oltre 30 giorni dall’invio del certificato medico, indicando anche il numero di codice del certificato riportato sulla ricevuta. La domanda può essere inviata anche tramite patronato, associazioni di categoria o altro soggetto abilitato.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda la Commissione Medica della ASL territorialmente competente sottopone a visita vostro figlio e successivamente rilascia il verbale provvisorio necessario a ottenere i benefici previsti dalla legge. Il verbale definitivo è inviato dall'INPS all’indirizzo indicato nella domanda. In caso di mancato o parziale riconoscimento dello stato di invalidità o della gravità dell'handicap è possibile presentare ricorso giudiziale entro 180 giorni – a pena di decadenza – dalla notifica del verbale.