aimac logo

Offerta formativa per i pazienti pediatrici

Scuola in Ospedale: l’attività didattica per i bambini/ragazzi ricoverati è molto importante giacché garantisce il diritto allo studio nonostante la malattia e contribuisce al mantenimento o al recupero dell’equilibrio psico-fisico e della qualità di vita. Il servizio si avvale di insegnanti statali di scuola elementare, media e superiore disponibili presso i reparti di oncologia ed ematologia pediatrica per offrire ai pazienti un insegnamento individualizzato, secondo le modalità suggerite dagli insegnanti della scuola di appartenenza.

Comunicare alla scuola di appartenenza il ricovero di lungodegenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio di Scuola in Ospedale attivo presso l’ospedale in cui è ricoverato vostro figlio. In caso di ricovero a più breve termine, il servizio di Scuola in Ospedale rilascia un attestato di frequenza ogni sette giorni di attività scolastica.

Servizio di istruzione domiciliare: è oggi presente in tutte le realtà territoriali per garantire il diritto allo studio ai bambini/ragazzi malati, ma non ricoverati in strutture sanitarie, contribuendo a sostenere e incrementare il loro benessere fisico e psichico.

Presentare alla scuola di appartenenza un’apposita richiesta allegando il certificato rilasciato dal medico dell’ospedale presso cui vostro figlio è in cura. A seguito di ciò, la scuola elabora una proposta di servizio formativo personalizzato da attivare a seguito di approvazione dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 2402 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Febbraio 2015

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.