aimac logo

Benefici economici per il figlio erogati dall'INPS

Indennità di accompagnamento: è riconosciuta, indipendentemente dall'età e dal reddito, alle persone malate che non sono in grado di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o di compiere gli atti quotidiani della vita.

Indennità mensile di frequenza: è riconosciuta al minore che abbia difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età e che sia iscritto o frequenti scuole di ogni ordine e grado (compresi gli asili nido), centri terapeutici, di riabilitazione, di formazione o di addestramento professionale. Non è compatibile con l’indennità di accompagnamento né con qualunque forma di ricovero. 

La domanda per l’ottenimento dell’una o dell’altra indennità deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica.

 

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 3010 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Febbraio 2015

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.