aimac logo

Benefici e servizi erogati dal servizio sanitario nazionale

Assistenza domiciliare integrata (ADI): è un sistema di interventi e servizi sanitari a domicilio attuati dalla ASL in collaborazione con il Comune per evitare o limitare il ricovero ospedaliero quando il paziente può essere curato a casa. Include prelievi, assistenza infermieristica, cure fisioterapiche e riabilitative, assistenza psicologica.

La domanda deve essere presentata dal pediatra di base di vostro figlio, il quale, sulla base della relazione medica rilasciata della struttura sanitaria che l’ha in carico, invia la richiesta di attivazione del servizio al Centro di Assistenza Domiciliare (CAD) della ASL territorialmente competente. 

Esenzione dal ticket: anche i pazienti pediatrici sono esentati dal pagamento del ticket per farmaci e prestazioni sanitarie connesse alla malattia oncologica (codice 048 - patologie neoplastiche) e, in caso di riconoscimento dell'indennità di frequenza, hanno l'esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci e prestazioni sanitarie (codice C04 - invalidi civili minori di anni 18 con indennità di frequenza - L. 289/90).

Presentare la richiesta alla ASL territorialmente competente, allegando la tessera sanitaria, il codice fiscale, la documentazione medica, specialistica o ospedaliera attestante la malattia o il verbale di riconoscimento dell'indennità di frequenza.

Assistenza protesica: è un servizio gratuito garantito alle persone con invalidità superiore al 33-34%, ai beneficiari riconosciuti dalla legge , inclusi i minori di anni 18 che necessitano di interventi di prevenzione, cure e riabilitazione, e coloro che sono in attesa del riconoscimento di invalidità.

Presentare la domanda all’Ufficio di Assistenza Protesica della ASL territorialmente competente allegando la prescrizione del medico specialista. Dopo aver valutato la richiesta, la ASL autorizza la fornitura o fornisce direttamente il dispositivo.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 2806 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Febbraio 2015

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.