aimac logo

Farmaci: proviamo a fare chiarezza

Farmaci: proviamo a fare chiarezza

L’idea di questa brochure dal titolo Farmaci: proviamo a fare chiarezza nasce dalla necessità di informare i pazienti (specialmente quelli che ne fanno uso) sull’enorme potenziale dei farmaci off-patent, ovvero quelli a brevetto scaduto. La categoria dei farmaci off-patent comprende i farmaci equivalenti, i biosimilari, e quelli a valore aggiunto, tre tipologie di medicinali (non di rado confuse fra di loro) nei confronti dei quali spesso i pazienti risultano diffidenti e poco fiduciosi.

Questo libretto evidenzia le principali caratteristiche di questa classe di medicinali, le relative differenze (nella composizione, nell’aspetto e nell’utilizzo) delle varie tipologie di farmaci non più coperti da brevetto e, soprattutto, i moltissimi vantaggi derivanti dal loro utilizzo, sia per il paziente sia per il SSN.

 

Elaborazione del testo: Carlo Tomino, Farmacologo presso IRCCS San Raffaele di Roma e Fabrizio Tomino, Biotecnologo pecializzato in Biotecnologie mediche

Editing, progetto grafico e impaginazione: Laura Vitrini

Finito di stampare nel mese di settembre 2022

PdfButton

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.