aimac logo

Inquinamento atmosferico

Progetti e studi

Sintesi del Rapporto Ecomafie 2013 redatto da Legambiente. Scarica (381 KB)

Progetto Ambiente e Tumori. Questo Progetto su "Tumori e Ambiente" promosso da AIOM vuole in conclusione favorire le conoscenze su basi scientifiche dei rischi oncogeni ambientali, e promuovere la discussione sia sul difficile equilibrio tra sviluppo sostenibile e rischio accettabile, che sulle misure di controllo in ambito oncologico. Scarica il volume (2.71 MB)

Programma Strategico Ambiente e Salute. Finanziato dal ministero della salute, è suddiviso in sei Progetti e riguarda l'impatto sanitario associato alla residenza in siti inquinati, in territori interessati da impianti di smaltimento/incenerimento rifiuti ed alla esposizione ad inquinamento atmosferico in aree urbane. Scarica i risultati (0.78MB)

Il ministero della salute ha predisposto un rapporto sull'ambiente, indagando in particolare su alcuni componenti come aria, acqua, radiazioni, rumore, rifiuti e clima.

Per fornire maggiori informazioni e approfondimenti, l'OMS/Europe ha creato Healthy environments for healthy people, un sito web su ambiente e salute, fornendo informazioni su attività, documenti, notizie ed eventi.


In Campania

'Salute e rifiuti in Campania'. Rapporto sullo stato di salute della popolazione in Campania al fine di valutare l'effettivo aumento dei trend di alcune patologie. Scarica il rapporto


Situazione epidemiologica della regione Campania ed in particolare delle province di Caserta e Napoli
(città esclusa), con riferimento all'incidenza della mortalità per malattie oncologiche. Rapporto redatto da un gruppo di lavoro del Ministero della Salute. Scarica il rapporto


In Emilia Romagna

Il progetto Moniter, monitoraggio degli inceneritori nel territorio dell´Emilia-Romagna, promosso dalla Regione Emilia Romagna e Arpa, è un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento in Emilia-Romagna. Il progetto ha condotto uno studio sugli effetti ambientali e sanitari degli inceneritori di rifiuti urbani: lo studio, iniziato nel 2007 si è concluso nel 2011. Scarica i risultati

I report delle attività svolte dal progetto Moniter sono raccolti nei 'Quaderni di Moniter' dove è possibile leggere gli aggiornamenti su:

  • Monitoraggio inceneritori
  • Inceneritori e ambiente
  • Inceneritori e salute
  • Inceneritori e comunicazione.

Nel Lazio

Influenza della micrometeorologia sulla concentrazione del particolato atmosferico: osservazioni presso ISAC CNR Roma Tor Vergata. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia (maggio 2012)

In Lombardia

Emissioni di carbonio elementare ed organico in Lombardia. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia. (maggio 2012)

Il progetto di monitoraggio del Black Carbon nella città di Milano. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia.(maggio 2012)

Il particolato atmosferico all'interno della metropolitana di Milano. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia.(maggio 2012)

Analisi delle serie storiche di PM1, PM2.5 e PM10 nella provincia di Lecco. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia. (maggio 2012)


In Piemonte

Studio della concentrazione numerica di particelle ultrafini nell'area metropolitana torinese - Risultati anno 2011 e confronto con misure in campo di traffico veicolare. Presentazione all'interno del convegno nazionale sul particolato atmosferico organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpa Umbria e l'Università degli Studi di Perugia. (maggio 2012)


Link utili:

Portale dell'ambiente dell'Unione Europea

Ministero dell'Ambiente

Associazioni di Protezione Ambientale Riconosciute

Rete del sistema Informativo Nazionale Ambientale

 

Tratto da tumori.net

Letto 4229 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.