aimac

Immuno-oncologia e immunoterapia

Le terapie immuno-oncologiche costituiscono una fondamentale innovazione e possono rivoluzionare il trattamento di molte forme tumorali come il melanoma, il cancro del polmone, il cancro del rene.

Di recente, infatti, è stato scoperto che l'immuno-terapia produce benefici duraturi nella lotta contro il tumore, tant’è che si parla dell’immuno-oncologia come la terza ondata importante nella cura dei tumori dopo la chemioterapia e la terapia a bersaglio molecolare.

Le informazioni che puoi trovare sul sito AIMaC circa l'immuno-oncologia comprendono:

{div}

info

Cosa sono e come funzionano
le terapie immuno-oncologiche nel dettaglio

IOP

Un portale web creato con ECPC
(European Cancer Partner Coalition)

immuno oncologia

Una brochure di approfondimento
scaricabile in PDF

immunooncologia

Un opuscolo introduttivo
scaricabile in PDF

{/div}

 

 

aimac-ti-accompagna

Ma sul sito Aimac puoi trovare molto di più:

- assistenza e sostegno psicologico attraverso un servizio di helpline e 39 punti informativi presso i maggiori centri di studio e cura dei tumori italiani;

- materiale informativo sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali di questi e sul modo migliore per convivere con la malattia. Sono scaricabili gratuitamente le schede sui tumori e i libretti informativi della collana del Girasole, realizzati in collaborazione con gli Istituti a carattere scientifico e universitari;

- un forum (forumtumore.aimac.it) dove chi affronta il cancro può incontrarsi, condividere la propria esperienza, raccontarsi e confrontarsi;

- indirizzi di centri oncologici (IRCSS, Aziende Ospedaliere, ASL) per indagini diagnostiche, trattamenti terapeutici, riabilitazione e assistenza, raccolti nel motore di ricerca Oncoguida realizzato in collaborazione con Ministero della Sanità e Istituto Superiore di Sanità.

- diritti del malato: le tutele giuridiche e i benefici economici previsti dalla legge a tutela dei malati e delle loro famiglie.

 

 

 

 dona-5x1000 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!