Solitamente l'iter diagnostico comincia dal medico di medicina generale che, dopo la visita, può prescrivere, se lo ritiene opportuno, degli accertamenti e suggerire una più approfondita valutazione prescrivendo ulteriori analisi.

Tra i controlli clinici e gli esami di laboratorio viene indicata la ricerca di marcatori nel sangue.

I markers presenti nel sangue sono sostanze, per lo più proteine, che alcune cellule tumorali producono in quantità molto superiori alla norma, ma che possono essere presenti nell'organismo anche in soggetti non affetti da cancro.

Per questo possono confermare una diagnosi, ma è altrettanto vero che non sono sufficienti a dimostrarla. Va ricordato infatti che alcuni di questi esami possono risultare positivi anche in situazioni di assenza di una patologia tumorale e che, viceversa, è possibile avere un cancro senza che il corrispondente marcatore risulti elevato.

 

aimac-ti-accompagnaMa sul sito Aimac puoi trovare molto di più:

- assistenza e sostegno psicologico attraverso un servizio di help-line e numerosi punti informativi presso i maggiori centri di studio e cura dei tumori italiani;

- materiale informativo sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali di questi e sul modo migliore per convivere con la malattia. Sono scaricabili gratuitamente le schede sui tumori e i libretti informativi della collana del Girasole, realizzati in collaborazione con gli Istituti a carattere scientifico e universitari;

- un forum (forumtumore.aimac.it) dove chi affronta il cancro può incontrarsi, condividere la propria esperienza, raccontarsi e confrontarsi;

- indirizzi di centri oncologici (IRCSS, Aziende Ospedaliere, ASL) per indagini diagnostiche, trattamenti terapeutici, riabilitazione e assistenza, raccolti nel motore di ricerca Oncoguida realizzato in collaborazione con Ministero della Sanità e Istituto Superiore di Sanità.

- diritti del malato: le tutele giuridiche e i benefici economici previsti dalla legge a tutela dei malati e delle loro famiglie.

 

 

 

 

Aiutaci ad aiutare!

Puoi sostenere Aimac destinando il 5 per mille delle tue imposte. E’ un gesto che non costa nulla, e non è alternativo, bensì aggiuntivo, alla possibilità di destinare l’otto per mille alle confessioni religiose o alle attività sociali dello Stato.

dona-5x1000

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.