aimac logo

Valutazione medico-psicosociale dei lungosopravviventi oncologici, creazioni di linee guida e implementazione di interventi riabilitativi specifici

Valutazione medico-psicosociale dei lungosopravviventi oncologici, creazioni di linee guida e implementazione di interventi riabilitativi specifici”, progetto del CRO di Aviano finanziato dal ministero della salute. Obiettivo: identificare l'ampiezza e la specificità dell'esperienza dei sopravvissuti al cancro, implementare/validare strumenti specifici di valutazione multidimensionale, Impostare un programma di sorveglianza su aspetti medici e psicosociali, stratificato per età, stabilire linee guida per la prevenzione delle conseguenze a lungo termine del cancro (psicosociali e mediche), attivare interventi riabilitativi fisici e psicosociali, produrre nuove conoscenze scientifiche sui lungosopravviventi e sui loro familiari, con particolare riguardo particolare agli aspetti immunologici, virologici e genetici.
Letto 3165 volte

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.