aimac

Accordi di collaborazione

Gli accordi di collaborazione stipulati da AIMaC con istituzioni nazionali e internazionali per la tutela dei diritti sociali dei malati.

ACCORDO DI COOPERAZIONE CON INPS

Dal 2009 AIMaC ha stipulato un accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di azioni congiunte per i diritti assistenziali e previdenziali dei malati oncologici con l’INPS, con formale accordo del 20-3-2009 - determina n. 42,  per affrontare i problemi di inabilità e disabilità dei malati di cancro cronici.
Grazie alla collaborazione con l’INPS, AIMaC ha aggiornato il libretto sui diritti dei malati di cancro. Più recentemente è stata avviata con l’INPS una serie di studi per individuare le complicanze che possono insorgere tardivamente anche nelle persone dichiarate guarite.

ACCORDO DI COOPERAZIONE STRATEGICA CON LA CONSIGLIERA NAZIONALE DI PARITÀ

Il 21 dicembre 2010 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, Dott.ssa Alessandra Servidori, è stato sottoscritto tra  la Consigliera Nazionale e il presidente di AIMaC, Prof. Francesco De Lorenzo, un Accordo di cooperazione strategica per la promozione e  lo sviluppo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione nei confronti delle persone colpite dal cancro nel mondo del lavoro.

ACCORDO CON I SINDACATI

Il 15 marzo 2011 è stato firmato con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali un accordo finalizzato all’avvio di iniziative sui luoghi di lavoro per la prevenzione di patologie oncologiche e di tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori affetti da patologie gravi

PROTOCOLLO DI INTESA ITALUIL – UIL PENSIONATI – AIMaC – FAVO

Il 22 giugno 2012 è stato firmato un protocollo di intesa tra le parti in materia di azioni per la tutela del lavoro delle persone affette da patologie oncologiche . ciò per realizzare una serie di attività mirate a favorire la diffusione e l’esercizio dei diritti previdenziali e assistenziali delle persone affette dal cancro e dei loro familiari.

CONVENZIONE FIMMG - AIMaC

Il 18 aprile 2012 è stato sottoscritta una convenzione tra AIMaC e la Federazione italiana Medici di Medicina Generale – FIMMG quale strumento di potenziamento sinergico per migliorare la qualit di vita dei malati di cancro e assicurare il necessario sostegno alle famiglie colpite dalla malattia.

AIMaC ALLE NAZIONI UNITE

AIMaC, insieme a FAVO, ha sollecitato e ottenuto un tavolo di lavoro e coordinamento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in preparazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili: cancro, diabete, malattie cardiovascolari (NY, 19-20 settembre 2011). In questo ambito, è stato proposto e successivamente recepito il ruolo centrale delle associazioni dei pazienti nello sviluppo di servizi per la prevenzione e la cura delle malattie non trasmissibili. In particolare, con la firma della Dichiarazione i Governi si impegnano a rafforzare collaborazioni con la societa' civile, a cominciare dalle organizzazioni di pazienti e dalle ONG del settore sanitario, per la fornitura di servizi per la prevenzione, il controllo, il trattamento e la cura delle malattie non trasmissibili.

Letto 1775 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Novembre 2014

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×