aimac logo

Libri pubblicati

- Manuale per la comunicazione in Oncologia: presenta e promuove le esperienze, i risultati e le conoscenze raggiunti dal Servizio Nazionale di Accoglienza e Informazione in Oncologia - SION, fornisce le procedure e gli strumenti di attuazione in modo organico e sistematico con la prospettiva di allargare e potenziare quanto già realizzato per rispondere alle esigenze di informazione e di accoglienza in maniera sempre più adeguata e capillare, come espresso dal Piano per la comunicazione e informazione previsto dal Documento tecnico di indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro - Anni 2011-2013 (Conferenza Stato Regioni febb. 2011). Dic. 2011

- Camici invisibili – Manuale pratico per volontari in oncologia, pubblicazione Franco Angeli nata dalla necessità di avviare un dialogo e un confronto sempre più “professionalizzanti” tra i vari attori dell’associazionismo, arrivando a realizzare uno strumento che, partendo dalla contestualizzazione storica del volontariato italiano, fornisca indicazioni molto pratiche in grado di orientare chi decide di avvicinarsi a questa realtà (ottobre 2011)

- Indagine su Cancro e informazione: che cosa chiedono i malati. In collaborazione con ISS e IRCCS oncologici (2009). Studio osservazionale svolto a livello multicentrico con l’obiettivo di fornire dati oggettivi per identificare l’utenza che accede ai punti informativi e misurarne le esigenze informative per adeguare le risposte a tali necessità

- Libro Bianco sulla riabilitazione oncologica, in collaborazione con INT di Milano, Rete Oncologica del Piemonte, AIOM e SIMFER con la definizione per la prima volta in Italia di percorsi condivisi per ciascuna patologia oncologica (2008)

Letto 2976 volte

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.