Fai una donazione ad AIMaCFai una donazione ad AIMaC

aimac

Cosa facciamo

Sapere è poter combattere perché di cancro si può guarire.

Scopo dell'AIMaC è fornire informazioni sul cancro e sulle terapie attraverso un sistema multimediale (pubblicazioni, video, internet, telefono, fax, email) e offrire sostegno psicologico ai malati di cancro, alle loro famiglie e amici.

Cosa facciamo

Materiale informativo sulle necessità e i supporti indispensabili per i malati di cancro, sulle possibilità di cura, sulla sempre maggiore possibilità di guarigione, con la funzione di semplificare il rapporto medico-paziente senza mai sostituirsi ad esso.

Sostegno psicologico attraverso terapie singole e di gruppo.

Libretti - tradotti da CancerBACUP e adattati alle esigenze del nostro Paese, sempre sottoposti al vaglio degli oncologi medici, dei ricercatori e psicologi componenti del Comitato Scientifico - che comprendono la spiegazione di come viene diagnosticata ogni forma di cancro, i trattamenti disponibili e un capitolo che illustra le reazioni dell'individuo alla diagnosi e alla terapia del cancro. I libretti si prefiggono lo scopo di aiutare i pazienti colpiti dal cancro a conoscere la malattia e ad affrontarla.

Informazioni chiare, ma rigorosamente scientifiche, sulla base di esperienze maturate da pazienti seguiti da CancerBACUP e da AIMaC in Italia, con un linguaggio che consente un'immediata comprensione sulla reale dimensione della malattia, sulle prospettive di guarigione, sulle opzioni terapeutiche e sugli effetti collaterali del trattamento.

Fornire gratuitamente via Internet tutto il materiale informativo, oppure inviarlo già stampato al domicilio del richiedente, previo rimborso delle spese postali.

Fornire gratuitamente e in tempi rapidi le risposte ai quesiti che ci pervengono via e-mail, fax, posta, telefono sempre nel pieno rispetto della riservatezza, come previsto dalla legge 675/96.

Individuare strumenti e servizi per fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno coloro che sono stati ammalati di cancro e sono guariti.

Sostenere esclusivamente attraverso i contributi dei soci le spese per il funzionamento del sito, nonché attraverso eventuali atti di liberalità che verranno esplicitamente evidenziati nel contesto del sito.

Cosa non facciamo

Non possiamo esprimere valutazioni sulle diagnosi e sulle terapie individuali.

Non possiamo dare indicazioni specifiche su luoghi di cura e medici, ma solo segnalare i centri e le strutture individuate sul territorio dall'AIOM (Associazione Italiana Oncologi Medici).

Non possiamo fornire informazioni su nuovi farmaci, nuovi mezzi diagnostici e terapie di non provata efficacia.

Non possiamo rispondere a quesiti che attengono alla valutazione della diagnosi, della prognosi e della terapia.

Letto 2183 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Novembre 2014

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!