TUMORI: 89% PAZIENTI CHIEDE PIU' INFO, ARRIVA MANUALE VOLUME SULLA COMUNICAZIONE ONCOLOGICA REALIZZATO DA ISS E AIMAC (ANSA) - ROMA, 18 DIC - "Un faro nella giungla delle informazioni, spesso devianti, che attraverso titoli ad effetto illudono i malati e le loro famiglie per poi lasciarli in balia della sfiducia e della perdita della speranza". E'questo, in sintesi, uno degli obiettivi del "Manuale per la comunicazione in oncologia", realizzato congiuntamente dall'Iss, Aimac (associazione malati di cancro) e dai maggiori Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico in campo oncologico e presentato questa mattina a Roma. Un volume (frutto di 10 anni di studi e indagini), dunque, che va incontro alle esigenze dei pazienti, che in una recente ricerca sul vissuto sociale del cancro realizzata dall'istituto Piepoli avevano nel 89% dei casi espresso l'esigenza di ricevere un'informazione scientificamente corretta sul tumore, in particolare sulla prevenzione primaria (46%), sulla diagnosi precoce (37%) e sullo stato della ricerca (21%), con una preferenza decisa per lo strumento comunicativo della televisione (77%). "Il manuale per la comunicazione in oncologia fa parte dei progetti di informazione promossi da Alleanza Contro il Cancro - ha spiegato Enrico Garaci, Presidente dell'Iss - e si tratta di un volume che contribuisce alla costruzione di una moderna cultura della medicina". Per i curatori del testo, Stefano Vella, e Francesco De Lorenzo, il manuale intende "promuovere la conoscenza e i risultati raggiunti dal Servizio nazionale di accoglienza e informazione (Sion) con la prospettiva di allargare e potenziare l'esistente al fine di rispondere in maniera sempre piu' adeguata e capillare alla realizzazione del piano di promozione per la comunicazione e informazione oncologica".(ANSA).

TUMORI: 89% ITALIANI CHIEDE PIU' INFORMAZIONI, ARRIVA MANUALE AD HOC = VOLUME DESTINATO AGLI OPERATORI, TRA PRIVACY E BISOGNI NON SODDISFATTI
Roma, 18 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Dubbi, incertezze, paure e speranze. La diagnosi o il sospetto di un tumore aprono la strada a un bisogno di informazioni non ancora sempre soddisfatto. Da una recente indagine "abbiamo visto come l'89% degli italiani chieda piu' informazioni scientificamente corrette sui tumori", sottolinea Francesco De Lorenzo, presidente dell'Associazione italiana malati di cancro (Aimac). Proprio per rispondere a questa esigenza e' nato il Manuale per la comunicazione in oncologia, dice De Lorenzo, che ha curato il volume insieme a Stefano Vella, dell'Istituto superiore di sanita'. "Il manuale fa parte dei progetti di informazione promossi da Alleanza Contro il Cancro - spiega Enrico Garaci, presidente dell'Iss - e contribuisce alla costruzione di una moderna cultura della medicina. Di questa visione - aggiunge Garaci - la comunicazione e' infatti una parte essenziale perche' promuovere l'informazione del paziente e l'aumento del livello di consapevolezza di tutto il processo terapeutico significa promuovere una medicina che pensa al paziente come a una persona, ne fa un interlocutore attivo e non semplicemente un corpo a cui somministrare una terapia". Il manuale e' il risultato di 10 anni di studi e indagini sviluppati con il sostegno del ministero della Salute da Iss, Aimac e dai maggiori Irccs in campo oncologico: Int di Milano, Cro di Aviano, Ire di Roma e Pascale di Napoli. "Intende promuovere la conoscenza e i risultati raggiunti dal Servizio Nazionale di accoglienza e informazione (Sion) con la prospettiva di allargare e potenziare quanto esiste oggi, per rispondere in maniera sempre piu' adeguata e capillare alla realizzazione del piano di promozione per la comunicazione e informazione oncologica" evidenzia Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell'Iss. Il Sion, infatti, oggi collega in un'unica rete 35 punti di informazione e accoglienza. Questi, coordinati da psicologhe volontarie dell'Ufficio nazionale del servizio civile, rappresentano l'elemento di base e i nodi della rete del Sion, presso i maggiori centri per lo studio e la cura dei tumori. Si avvalgono di un sistema multimediale che assicura un'informazione personalizzata attraverso la distribuzione gratuita di libretti e Dvd, una helpline dedicata che risponde al numero 06 42989570, ma anche di materiale informativo disponibile sul sito Aimac. Il manuale "e' stato stampato in 1.500 copie e verra' pubblicato sul nostro sito - prosegue De Lorenzo - dove sara' messo a disposizione gratuitamente". "Se nella comunicazione della diagnosi in questi anni si sono fatti molti passi avanti - spiega all'Adnkronos Salute Stefano Cascinu, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) - sulla prognosi ci sono ancora delle lacune. Internet puo' essere un alleato dei pazienti, se ben interpretato, ma un nemico se le informazioni messe in rete sono utilizzate senza il filtro di uno specialista. I malati di tumore sono particolarmente vulnerabili, dunque e' fondamentale che il medico 'filtri' le informazioni e fughi i dubbi. Perche' un'informazione corretta - conclude - e' la prima medicina". (Mal/Col/Adnkronos)

18-GEN-12 14:21 TUMORI: 9 ITALIANI SU 10 IN CERCA DI INFORMAZIONI, ARRIVA MANUALE = (AGI) - Roma, 18 gen. - Un manuale per la comunicazione in oncologia per rispondere ai dubbi e alle incertezze dei malati, spesso ancora piu' confusi dopo aver recuperato sul web le prime informazioni sulla malattia. Un volume a cura di Stefano Vella e Francesco De Lorenzo, realizzato da Istituto Superiore di Sanita', Aimac-informa e Alleanza contro il cancro per aiutare a vivere con il cancro. Uno strumento indispensabile, se e' vero che l'89 per cento di un campione rappresentativo della popolazione italiana ha espresso l'esigenza di ricevere un'informazione scientificamente corretta sul tumore,in particolare sulla prevenzione primaria (46 per cento), sulla diagnosi precoce (37 per cento) e sullo stato della ricerca (21 per cento) con una preferenza decisa per lo strumento comunicativo della televisione (77 per cento). "Pubblicheremo il volume sul nostro sito - spiega Francesco De Lorenzo, presidente Aimac - e sono pronte 1.500 copie da distribuire,su richiesta. Uno strumento che intende promuovere i risultati raggiunti dal Servizio Nazionale di accoglienza e informazione (SION) con la prospettiva di rispondere in maniera sempre piu' adeguata alla realizzazione del piano di promozione per la comunicazione ed informazione oncologica", continua De Lorenzo. Il Sion collega in un'unica rete le risorse gia esistenti: attualmente si basa su 35 punti di informazione e accoglienza coordinati da psicologhe volontarie dell'Ufficio nazionale del servizio civile. Un sistema multimediale assicura un'informazione personalizzata attraverso la distribuzione di libretti e dvd gratuiti ed una helpline dedicata (06 42989570). (AGI)

TUMORI: ARRIVA MANUALE PER LA COMUNICAZIONE IN ONCOLOGIA = PRESENTAZIONE DOMANI A ROMA Roma, 17 gen. (Adnkronos Salute) - Arriva il Manuale per la comunicazione in oncologia. Il volume, a cura di Stefano Vella e Francesco De Lorenzo, sarà presentato domani a Roma presso l'Istituto Superiore di Sanità (Sala Pocchiari), in un incontro al quale è annunciata la presenza del sottosegretario alla Salute, Adelfio Elio Cardinale, e di Francesco Pizzetti, presidente dell'Autorità per la protezione dei dati personali. Il manuale si propone come "un faro nella giungla delle informazioni, spesso devianti, che attraverso titoli ad effetto illudono i malati e le loro famiglie per lasciarle poi in balia della sfiducia e della perdita della speranza". E' il risultato di 10 anni di studi e indagini sviluppati con il sostegno del ministero della Sanità e di Alleanza Contro il Cancro (Acc) insieme a Iss, Aimac e ai maggiori Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico in campo oncologico: Int di Milano, Cro di Aviano, Ieo di Milano, Ire di Roma e Pascale di Napoli. Si tratta di uno strumento che "intende promuovere la conoscenza e i risultati raggiunti dal servizio informativo nazionale con la prospettiva di allargare e potenziare l'esistente al fine di rispondere in maniera sempre più adeguata e capillare alla realizzazione del piano di promozione per la comunicazione e informazione oncologica", come hanno scritto nella prefazione del volume Vella, direttore del Dipartimento del Farmaco dell'Iss e De Lorenzo, presidente di Aimac. Il manuale (edito dall'Iss) è diviso in cinque capitoli. Dopo la descrizione dello scenario attuale delle normative vigenti, si analizzano gli strumenti di comunicazione in ambito oncologico, i bisogni dei pazienti e i rapporti con i media. Ma anche della funzione dei punti di accoglienza e d'informazione, e del ruolo degli operatori per la comunicazione. Infine, viene riportato un primo 'buon esempio' in applicazione del modello Sion (Servizio di informazione in oncologia), quello del Policlinico Universitario G. Martino di Messina. (Red-Mal/Adnkronos Salute)

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