Il 25 marzo 2014 la Fondazione "Insieme contro il cancro" organizza un Convegno nazionale alla Camera dei Deputati (Sala della Mercede, ore 10-13.30) dal titolo: "L’innovazione e la ricerca farmaceutica in oncologia. Il 'caso Italia', fra confronti internazionali e ruolo delle istituzioni".

Il nostro sistema sanitario si colloca fra i migliori al mondo per qualità dell’assistenza. In particolare, l’oncologia italiana raggiunge livelli di eccellenza, come dimostrano gli alti tassi di guarigione. Risultati ottimali, soprattutto se considerati in rapporto alla spesa. Infatti la sanità costa agli italiani molto meno che ai francesi, ai tedeschi, agli inglesi e quasi la metà che ai cittadini statunitensi. L’efficacia e l’efficienza possono però essere sostenute nel tempo soprattutto aumentando gli investimenti in programmi di prevenzione contro il cancro. Queste iniziative, che si traducono nel lungo termine in milioni di vite salvate, in Italia sono ancora troppo poche. Emblematico l’esempio francese: il Presidente Hollande ha recentemente presentato un piano quinquennale, stanziando 1,5 miliardi di euro per promuovere programmi di prevenzione oncologica. In Italia, su questo fronte, servono più impegno e maggiori investimenti. Il convegno rappresenta quindi l’occasione per analizzare il “caso Italia” alla vigilia del semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, promuovendo confronti a livello internazionale con parlamentari europei e rappresentanti dell’Ambasciata americana.

È necessario accreditarsi prima dell’evento.
Le richieste di accredito devono essere inviate entro il 21 marzo (indicando nome e cognome)
alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo:

intermedia@intermedianews.it

Scaricate il programma preliminare

http://www.insiemecontroilcancro.net/

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.