XI Incontro Oncologico Pontino

Giornata Nazionale di Studio CIPOMO

Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri

 

Latina, 16 Novembre 2005

Sala Conferenze Palazzo della Cultura, Via Carlo Alberto

Coordinatore: Modesto D’Aprile

 

I Nuovi Farmaci Biologici in Oncologia: è giunto il momento di linee guida

 

Biologia molecolare, Normativa FDA ed EMEA, AIFA e Politica del Farmaco, Marketing Farmaceutico, Evidence Based Medicine, Management e Mission Aziendali, Etica Medica

 

Il Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, nell’intento di interpretare al meglio le sue funzioni istituzionali, promuove a latina una Giornata di Studio sui Nuovi Farmaci Biologici, con l’ambizioso obiettico di redigere specifiche Linee Guida, aggiornate e condivise.

 

Tale scelta è valutata dai Primari Oncologi italiani quanto mai opportuna in un momento, come quello attuale, critico per la Sanità in Italia, in cui il rapporto sempre più difficile tra le disponibilità economiche e le opportunità terapeutiche fornite dalla ricerca biomolecolare richiede, a giudizio del Collegio, una autonoma e piena assunzione di responsabilità da parte di chi, essendo l’attore principale del piano terapeutico, non vuol rinunciare anche al suo ruolo, “etico”, di buon amministratore di risorse pubbliche.

 

La fuga da queste responsabilità non farebbe altro che esporre il Sistema Sanitario Nazionale, in tempi brevi, al pericolo di azioni di razionamento delle risorse.

 

Lo strumento delle Linee guida, se condivise ed implementate in tutte le 140 Oncologie Ospedaliere Italiane, potrà fornire, invece, dati preziosi relativi al reale impatto, sia clinico che economico, del Nuovi Farmaci Biologici, permettendo in tal modo una azione di monitoraggio sul campo, utile ad ogni successivo intervento di Programmazione Sanitaria.

Latina, 18 Maggio 2005-11-17

 

Guido Tuveri

Modesto D’Aprile

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.