aimac logo

Agenzia DIRE ed Aimac per i diritti dei malati di cancro: il vademecum del paziente oncologico con l’avvocato Iannelli

L’Agenzia Dire in collaborazione con Aimac ha realizzato mediante tre video interviste ad Elisabetta Iannelli (vice presidente di Aimac ed avvocato esperta della materia) una vera e propria video-guida alla conoscenza delle norme e dei diritti previsti dalla legislazione italiana in materia di disabilita’ oncologica, consultabile in questa pagina.

Si parla di legge 104, esenzioni dal ticket sanitario, congedi dal lavoro per paziente e caregiver, e molto altro ancora.

A) nel primo video:
Al momento della diagnosi il paziente deve parlare con il suo capo/datore di lavoro?
Quali sono i diritti del paziente oncologico e del caregiver?
Come gestire tutela e privacy?
L’esenzione per le terapie.

B) nel secondo video:
E la pensione?
Quanto dura la tutela sul posto di lavoro?
Demansionamento e mobbing?
Rischiano di più i manager?

C) nel terzo video:
Differenze tra pubblico, privato e lavoratori autonomi.
Italia, Europa e la tutela dei pazienti.
Cosa c’è da fare ancora?


Letto 861 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Dicembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.