L’Agenzia Dire in collaborazione con Aimac ha realizzato mediante tre video interviste ad Elisabetta Iannelli (vice presidente di Aimac ed avvocato esperta della materia) una vera e propria video-guida alla conoscenza delle norme e dei diritti previsti dalla legislazione italiana in materia di disabilita’ oncologica, consultabile in questa pagina.

Si parla di legge 104, esenzioni dal ticket sanitario, congedi dal lavoro per paziente e caregiver, e molto altro ancora.

A) nel primo video:
Al momento della diagnosi il paziente deve parlare con il suo capo/datore di lavoro?
Quali sono i diritti del paziente oncologico e del caregiver?
Come gestire tutela e privacy?
L’esenzione per le terapie.

B) nel secondo video:
E la pensione?
Quanto dura la tutela sul posto di lavoro?
Demansionamento e mobbing?
Rischiano di più i manager?

C) nel terzo video:
Differenze tra pubblico, privato e lavoratori autonomi.
Italia, Europa e la tutela dei pazienti.
Cosa c’è da fare ancora?


ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.