oncog imageIl 23 aprile 2014, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Ministero della Salute,  il Min. Beatrice Lorenzin ha partecipato alla presentazione del nuovo sito ONCOGUIDA, la guida che non c’era.

Oncoguida, nata nel 2009 come progetto dell’Associazione Italiana Malati di Cancro (Aimac), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e finanziato dal Ministero della Salute, è uno strumento che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro famigliari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.

Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura ma si completa con una sezione di  FAQ,  che rappresentano le risposte alle domande  più frequentemente  poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale.

L’esperienza acquisita negli anni ha indotto ad avviare nel 2011 una approfondita ristrutturazione del servizio, avvalendosi della collaborazione di SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Federsanità ANCI, FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e delle Direzioni Generali  del Sistema informativo e statistico sanitario e della Comunicazione e relazioni istituzionali del Ministero della Salute, nonché utilizzando nuove tecnologie con la determinante collaborazione di DS Medigroup (società specializzata nelle applicazioni di rete per la medicina). Ciò è stato possibile con l'inserimento di Oncoguida nel Progetto "Servizio Nazionale di Informazione in Oncologia" finanziato da Alleanza Contro il Cancro e dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma Straordinario Oncologia 2006.

La nuova Oncoguida è oggi il centro di informazione più ricco ed esaustivo sulle risorse sanitarie in ambito oncologico nel nostro Paese: 1206 Strutture sanitarie (Aziende ospedaliere, IRCCS, ASL, Policlinici universitari), 3947 Reparti , 16991 Medici , 866 Associazioni di volontariato.

Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all’attività di un team esperto che, supportato da un importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da DS Medigroup in collaborazione con FEDERSANITA’ ANCI  garantisce una costante e verificata qualità del dato. A completamento delle informazioni  la costante attività sul territorio di Aimac che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.

Alla presenza del Min. Beatrice Lorenzin, interverranno: Stefano Cascinu, Presidente Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM; Francesco De Lorenzo, Presidente Associazione Italiana Malati di Cancro - Aimac;  Angelo Lino Del Favero, Presidente Federsanità Anci; Miriam Di Cesare, Direzione Generale  Sistema Informativo e Statistico Sanitario Ministero Salute; Achille Lucio Gaspari, Presidente Società Italiana Chirurgia Oncologica - SICO ; Elisabetta Iannelli, Vice Presidente Aimac;  Maria Linetti, Direttore Generale Direzione Generale  Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali Ministero Salute;  Stefano Vella, Direttore Dipartimento  del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità.

http://www.oncoguida.it

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.