L'incidenza di molti tipi di cancro sembra aumentare con l'altezza in età adulta: la relazione tra altezza e rischio relativo (RR) totale di cancro è comparabile, anche se si considerano popolazioni diverse. Vari studi epidemiologici hanno indicato un aumentato rischio di cancro nelle persone più alte, ma non è chiaro se i rischi associati all'altezza varino con la localizzazione del tumore o con altri fattori, come il fumo e lo stato socioeconomico.

I ricercatori dell'Università di Oxford hanno esaminato un'ampia coorte britannica della quale disponevano di sufficienti informazioni sul cancro incidentale a permettere una comparazione diretta del rischio associato all'altezza in relazione alla localizzazione del tumore e ai più importanti potenziali fattori di confondimento e di modificazione. Le informazioni sull'altezza e su altri fattori rilevanti per il cancro sono state ottenute nel periodo 1996 - 2001 su donne di mezza età che avevano avuto cancro ed erano state seguite per la valutazione dell'incidenza del cancro.

Gli autori dello studio pubblicato sulla rivista The Lancet Oncology (leggi abstract originale) hanno utilizzato modelli di regressione di Cox per calcolare i RR aggiustati per ogni 10 cm di incremento in altezza sull'incidenza totale di cancro e per 17 specifiche localizzazioni del tumore, considerando l'età raggiunta come variabile del tempo. Gli autori hanno anche eseguito una meta-analisi dei risultati pubblicati da studi prospettici sul rischio di cancro totale in relazione all'altezza. In totale, 1297124 donne incluse nell'analisi sono state seguite per un totale di 11.7 milioni di persone-anno (mediana 9.4 anni per donna, IQR: 8.4 - 10.2), periodo in cui si sono sviluppati 97376 tumori incidentali. Il RR di cancro totale è stato 1.16 (IC 95%: 1.14 - 1.17; p

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.