In Italia sono in aumento i casi di donne che hanno scoperto di avere un tumore e che prima del trattamento chemio o radio terapico si sottopongono al prelievo degli ovociti per la crioconservazione. È quanto è emerso dall’ultimo seminario della Scuola di Fertilità del Ministero della Salute. “Negli ultimi dieci anni abbiamo sottoposto al trattamento circa 100 pazienti - ha affermato Elena Porcu, ginecologa e responsabile del Centro di sterilità dell’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna - mentre oggi rileviamo un aumento dei casi. Ogni settimana trattiamo 1-2 pazienti”. “Nelle donne giovani, fino a 30 anni - ha aggiunto Porcu - questa tecnica dà il 30% di possibilità di poter portare avanti una gravidanza con successo”.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.