aimac logo

Quando un figlio è malato: introduzione

Questa pubblicazione, curata da F.A.V.O. (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), si propone di offrire sinteticamente informazioni utili e consigli pratici per orientare i genitori e le famiglie nel sistema dei servizi sociali e scolastici, richiedere sussidi economici e assistenziali, tutelare il posto di lavoro, usufruire di permessi e congedi e altro ancora, aiutandoli in questo modo ad avere più tempo e risorse preziose per essere vicini ai propri figli nel difficile percorso di vita che segue alla diagnosi di una malattia oncologica.

Questa brochure è stata realizzata nell’ambito del progetto “L’assistenza sociale nella lotta ai tumori infantili: per un sostegno globale al bambino e alla sua famiglia”, svolto con il patrocinio scientifico e la collaborazione dell’Università LUMSA di Roma.

Il progetto è stato finanziato con i fondi raccolti attraverso la campagna di sms solidale attivata in occasione della Sesta Giornata Nazionale del Malato Oncologico (2011), che ha permesso l’erogazione di sei borse di studio per assistenti sociali

La stampa di questa brochure è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti attraverso la campagna di sms solidale attivata in occasione dell’Ottava Giornata Nazionale del Malato Oncologico (2013).

Per saperne di più sui diritti riconosciuti ai malati oncologici e ai loro familiari, è disponibile il libretto ‘I diritti del malato di cancro’ pubblicato nella Collana del Girasole di AIMaC.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 2875 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Marzo 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.