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Energia - Proteine - Vitamine - Antiossidanti

Energia
L’energia si misura in calorie. Tutti noi abbiamo bisogno di una certa quantità di calorie al giorno per avere l’energia necessaria per vivere. L’energia è necessaria anche se non siamo molto attivi: persino quando stiamo comodamente seduti in poltrona abbiamo bisogno di energia per respirare. In generale, se la nostra dieta è troppo ricca di calorie, ingrassiamo; viceversa, se ne è carente, il nostro organismo attinge alla riserva di energia di cui dispone e dimagriamo.
È suggeribile introdurre almeno 30 calorie per kg di peso ogni giorno. Ad esempio, un paziente che pesi 60 kg dovrà assumere 1800 calorie al giorno (30 calorie x 60 kg di peso = 1800 calorie).

Proteine 
Queste sostanze sono fondamentali per il nostro organismo. Ogni parte del corpo è costituita da proteine e abbiamo bisogno di assumere proteine ogni giorno per mantenere sani i tessuti. Se siamo malati o sotto stress o abbiamo riportato un infortunio, l’organismo ha bisogno di quantità supplementari di proteine, oltre che di calorie, in modo da riparare eventuali ‘danni’.

Vitamine
Le vitamine sono sostanze essenziali che aiutano il nostro organismo a funzionare normalmente, ma ne bastano quantità minime. Se mangiate anche solo piccole quantità degli alimenti principali che contengono vitamine, ciò potrebbe essere sufficiente.
Tuttavia, se non siete in grado di nutrirvi adeguatamente per un periodo di tempo abbastanza lungo, dovreste assumere compresse multivitaminiche per reintegrare la riserva alla quale il vostro organismo avrà nel frattempo attinto. Il medico curante o il farmacista di fiducia potranno darvi valide indicazioni al riguardo.
Non è stato ancora dimostrato scientificamente che assumere grandi quantità di vitamine faccia bene. Anzi, prenderne alcune in quantità esagerate, in particolare le vitamine A e D, potrebbe essere addirittura nocivo, però l’uso di un integratore vitaminico equilibrato può essere d’aiuto.

Antiossidanti

Gli antiossidanti costituiscono una categoria non omogenea di sostanze (ne fanno parte, infatti, vitamine, minerali, sostanze vitamino-simili) aventi in comune la capacità di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi. I principali antiossidanti sono: vitamina A e beta-carotene, vitamina C, vitamina E, coenzima A, acido lipoico, selenio, rame, zinco, manganese e flavonoidi. Queste sostanza sono presenti nella frutta e negli ortaggi. Pertanto, se si segue una dieta varia ed equilibrata, non è necessario assumere integratori a base di antiossidanti. Se, invece, l’alimentazione è carente o squilibrata, si deve consultare il medico sull’opportunità o meno di assumere integratori nutrizionali, poiché questi potrebbero interferire con la terapia anti-tumorale e, di conseguenza, ridurne l’efficacia o addirittura potenziarne gli effetti indesiderati.

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Letto 4331 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Settembre 2013

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