aimac logo

Chi è il caregiver - Il suo ruolo a fianco del malato oncologico

Chi è il caregiver - Il suo ruolo a fianco del malato oncologico

Il caregiver è la persona che si prende cura del malato dal punto di vista pratico aiutandolo nella gestione della malattia e nello svolgimento delle at­tività quotidiane, ma anche sostenendolo sul piano emotivo. Il più delle volte il caregiver è un familiare (di solito coniuge o figlio) o un amico, ma il termine si usa anche con riferimento a persona che assi­ste il malato dietro il pagamento di un compenso (badante). Prendersi cura di una persona malata non è semplice e richiede la capacità di adattar­si continuamente alle sue mutate esigenze in fun­zione dell’evoluzione della malattia. In questa brochure vengono riportati  alcuni suggerimenti che possono consenti­re di assolvere al meglio la funzione assistenziale, nell’interesse proprio e del malato.

Questa brochure è stata realizzata da Insieme contro il Cancro e AIMaC, con la preziosa collaborazione di:

Centro di Ascolto VoiNoi - Direzione Infermieristica Policlinico Universitario Campus BioMedico

Oncologia Medica - Policlinico Universitario Campus BioMedico

 

PdfButton

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!