aimac

Chi è il caregiver - Il suo ruolo a fianco del malato oncologico

Chi è il caregiver - Il suo ruolo a fianco del malato oncologico

Il caregiver è la persona che si prende cura del malato dal punto di vista pratico aiutandolo nella gestione della malattia e nello svolgimento delle at­tività quotidiane, ma anche sostenendolo sul piano emotivo. Il più delle volte il caregiver è un familiare (di solito coniuge o figlio) o un amico, ma il termine si usa anche con riferimento a persona che assi­ste il malato dietro il pagamento di un compenso (badante). Prendersi cura di una persona malata non è semplice e richiede la capacità di adattar­si continuamente alle sue mutate esigenze in fun­zione dell’evoluzione della malattia. In questa brochure vengono riportati  alcuni suggerimenti che possono consenti­re di assolvere al meglio la funzione assistenziale, nell’interesse proprio e del malato.

Questa brochure è stata realizzata da Insieme contro il Cancro e AIMaC, con la preziosa collaborazione di:

Centro di Ascolto VoiNoi - Direzione Infermieristica Policlinico Universitario Campus BioMedico

Oncologia Medica - Policlinico Universitario Campus BioMedico

 

PdfButton

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

aimac uicc c2c4c pop