foto premiazione feiLo scorso 27 febbraio – nell’ambito del Convegno Nazionale Culturà e Società No Profit : “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato”, patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, è stata premiata l’innovativa iniziativa “Foreign Women Cancer Care - Una rete territoriale per la prevenzione e la cura dei tumori femminili”, promossa da Aimac, realizzata in partenariato con IFO Regina Elena San Gallicano, Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli e CRS Caritas e finalizzata a facilitare la partecipazione delle donne straniere, con particolare riferimento alle comunità filippina e cinese, ai programmi di prevenzione e cura dei tumori femminili (collo dell’utero e mammella).

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’integrazione (FEI) di cittadini di paesi terzi 2007-2013, è stato considerato dal Comitato Scientifico: “un’attività di ricerca- intervento volta al miglioramento di un servizio di mediazione sociale in ambito sanitario dedicato a donne straniere. La significativa integrazione del network dei riferenti di progetto ha facilitato l’attuazione degli obiettivi, sopperendo, inoltre a carenze istituzionali”.

targa fei

Si è trattato infatti di un programma dal forte carattere prototipale: se da un lato, infatti, sono numerosi gli interventi rivolti all'integrazione delle comunità straniere in ambito socio-lavorativo, socio-educativo, linguistico e culturale, dall'altro sono carenti le iniziative mirate all'integrazione sanitaria degli stranieri e del tutto assenti sono le politiche gli interventi mirati a prevenzione, diagnosi e cura dei tumori per i migranti.

Di fatto il progetto, che si era concluso lo scorso 30 giugno, da gennaio - grazie a una preziosa collaborazione con il Ministero della Salute ancora una volta nell’ambito del FEI - ha ripreso le sue attività, allargando il target di riferimento anche alle comunità indonesiana, ucraina e peruviana.

Laura Del Campo, Direttore di Aimac, ritirando il premio insieme a Flaminia Polacchi, responsabile amministrativa di Aimac, ha dichiarato: "Questa esperienza va ripetuta e trasferita a livello nazionale a beneficio di una più ampia integrazione dei cittadini stranieri nella società e - attraverso un processo di empowerment , di una maggiore assunzione di responsabilità riguardo al proprio stato di salute ". 

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.