In ambito lavorativo alcuni benefici dipendono dall’accertamento di una certa percentuale di invalidità, altri dall’accertamento dello stato di «handicap in situazione di gravità», e altri ancora dalla sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per il diritto al lavoro dei disabili [1]. Per tale motivo, e per non dover essere sottoposto a più visite medico-legali, è consigliabile che il malato di cancro lavoratore presenti all’INPS un’unica domanda per il riconoscimento sia dello stato di invalidità sia di quello di handicap, e anche per l’accertamento della disabilità.

Gli ostacoli che si vengono a creare a causa del tumore del lavoratore dipendente, da difficoltà individuali rischiano di diventare crisi aziendali, ma possono essere superati con il dialogo e la comprensione nel reciproco rispetto32. A volte il tumore può essere causato dall’esposizione ad agenti cancerogeni presenti sul luogo di lavoro, in questi casi si parla di tumori professionali. Il mesotelioma è uno di questi33. Il lavoratore deve rivolgersi ­all’INAIL per richiedere accertamenti circa la causa della malattia e che gli vengano riconosciuti i benefici economici e giuridici cui ha diritto.


[1] L. 68/1999.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.