Questo libretto si propone di offrire informazioni comprensibili, espresse in un linguaggio semplice, ma scientificamente rigoroso, per consentire al paziente e ai suoi familiari di accrescere la propria consapevolezza della malattia e di tutte le sue implicazioni (diagnosi, terapia medica, assistenza domiciliare). Oggi il paziente, sottoposto a un autentico bombardamento di notizie, perfino dai social media, è più informato e al corrente delle ultime innovazioni tanto in campo farmaceutico quanto tecnologico, ma non tutte le notizie disponibili sulla rete sono corrette e spesso sono addirittura false (le cosiddette fake news). Il libretto vuole, quindi, fornire al paziente e ai suoi familiari informazioni affidabili, utili per sostenere il colloquio con l’oncologo di riferimento e partecipare alle scelte terapeutiche. Ciò perché, in ogni caso, il libretto non deve sostituire il rapporto medico-paziente. Anche il ruolo del medico di medicina generale appare fondamentale come supporto e integrazione all’attività dell’équipe di oncologia medica. Inoltre, nelle strutture ospedaliere spesso il volontariato fornisce servizi di fondamentale utilità ai pazienti, specie dal punto di vista sociale e psicologico.

Quest’undicesima edizione è stata rivista e aggiornata per essere al passo con i tempi.

L. Blasi
Presidente del CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.