Lo stomaco fa parte dell’apparato digerente; è un organo muscolare costituito da una sacca del canale alimentare localizzata tra la parte terminale dell’esofago e l’intestino tenue. Il cibo che noi ingeriamo scende lungo l’esofago, si ferma nello stomaco e poi, in dosi controllate, passa nell’intestino. Lo stomaco svolge, dunque, l’importante funzione di ‘serbatoio’ in cui si accumulano i cibi ingeriti nell’attesa del processo di digestione che fa assorbire all’organismo le sostanze nutritive ed eliminare i ‘residui’ attraverso l’intestino.

Come si vedrà più avanti, la gastrectomia comporta la perdita di questa funzione, con conseguente accelerato passaggio del bolo alimentare direttamente in digiuno e ritardato contatto tra enzimi digestivi e alimenti. Per questo motivo è necessario mangiare poco, ma spesso.

Dall’alto verso il basso, si distinguono nello stomaco il fondo, il corpo, che è la parte centrale, e l’antro pilorico. Lo stomaco collega in alto con l’esofago tramite l’orifizio del cardias e in basso con l’intestino tramite il piloro. La parete dello stomaco è costituita da quattro strati, che dall’interno verso l’esterno sono: la mucosa, la sottomucosa, la muscolare propria e la sierosa. La mucosa è rivestita da ghiandole che secernono le sostanze (enzimi e acidi) necessarie per decomporre gli alimenti in modo che possano poi essere assorbiti lungo il transito intestinale. La sierosa è una membrana molto robusta.

Lo stomaco produce anche il fattore intrinseco, una sostanza fondamentale per l’assorbimento della vitamina B12. Ciò è importante per la produzione dei globuli rossi. In prossimità dello stomaco sono localizzati diversi linfonodi.

stomaco

In prossimità dello stomaco sono localizzati diversi linfonodi.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.