Revisione critica del testo: R. Cannizzaro (S.O.C. Gastroenterologia - Centro di Riferimento Oncologico, Aviano - PN); E. Maiello (Dipartimento di Onco-Ematologia, U.O.C. di Oncologia, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, S. Giovanni Rotondo - FG); M. Muscaritoli, I. Preziosa (Dipartimento di Medicina Clinica, Sapienza, Università di Roma).

Si ringrazia A.I.Stom. Associazione Italiana Stomizzati per aver contribuito alla stesura di alcuni paragrafi del libretto (F. Diomede, A. D’Elia, M. Stefanì).

Editing: Claudia Di Loreto (Aimac) 

Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto  “Insieme si può. Una rete nazionale a sostegno del malato oncologico”; avviso n.1/2018 finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi degli artt. 72 e 73 del D. lgs n. 117/2017 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ottava edizione: novembre 2021.

Titolo originale dell’opera: Understanding cancer of the bowel

Aimac è grata a MacMillan Cancer Support per aver concesso in esclusiva l’utilizzazione di questo libretto e per aver consentito al Comitato Scientifico di adattarlo ai fini di una migliore comprensione da parte di pazienti, parenti e amici e di adeguarne il contenuto alla realtà del Servizio Sanitario Nazionale, alla cultura, alle abitudini e ai rapporti medico-infermiere-paziente del nostro Paese. 

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.