Il 18 gennaio 2012 si è tenuto a Roma, presso la Sala Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità, il convegno di presentazione del "Manuale per la comunicazione in oncologia", organizzato da Aimac, ISS e Alleanza contro il cancro con il patrocinio del Ministero della Salute.

Il Manuale raccoglie i risultati dell'esperienza del Servizio nazionale di accoglienza e Informazione in Oncologia (SION), un modello innovativo indirizzato ad assicurare alla persona con esperienza di cancro e al cittadino un’informazione adeguata,personalizzata e aggiornata. Il SION è frutto di esperienze pilota avviate già dal 1999 dall’Istituto Superiore di Sanità, dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico oncologici e da Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici), con l’obiettivo di realizzare il primo Servizio Informativo a carattere nazionale, organico e capillarmente distribuito sul territorio e basato sull’attività di una rete di 36 Punti Informativi istituiti nelle strutture di oncologia di policlinici universitari e aziende ospedaliere.

Con la pubblicazione del "Manuale per la comunicazione in oncologia" si intende presentare e promuovere le esperienze, i risultati e le conoscenze raggiunti dal SION, fornire unitamente le procedure e gli strumenti di attuazione in modo organico e sistematico con la prospettiva di allargare e potenziare quanto già realizzato per rispondere alle esigenze di informazione e di accoglienza in maniera sempre più adeguata e capillare, come espresso dal piano per la comunicazione e informazione in oncologia previsto dal Documento tecnico di indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro - Anni 2011-2013, approvato dalla Conferenza Stato Regioni nel febbraio 2011.

Durante il convegno, moderato da Luigi Ripamonti del Corriere della Sera sono intervenuti, tra gli altri, Enrico Garaci e Stefano Vella (ISS), Francesco De Lorenzo (Aimac), Armando Santoro (Humanitas), Marco Pierotti (Fondazione INT di Milano), Stefano Cascinu (AIOM), Amedeo Bianco (FNOMCeO), Anna Costantini (A. O. Sant’Andrea, Sapienza, Università di Roma), Leonzio Borea (Ufficio Nazionale Servizio Civile) Vincenzo Adamo (Policlinico G. Martino di Messina), Elisabetta Iannelli (FAVO), Giovanni Monchiero (Federazione Aziende Sanitarie e Ospedaliere), Antonio Pedicini (IRCCS Fondazione Pascale Napoli), Umberto Tirelli (CRO di Aviano).


Scarica il Manuale per la comunicazione in oncologia (PDF)

Scarica la presentazione con il programma del convegno (PDF)

Vai al comunicato stampa


Rassegna stampa

- Corriere della Sera

- Corriere nazionale

- AIOM News

- Agenzie stampa

- Benessere. Il ritratto della salute (Rete4)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.